Filo di Ferro ….e non solo.

Come realizzare idee utili e divertenti con il filo di ferro….e non solo.

La voglia di esprimere creatività con materie e tecniche diverse ci porta qualche volta a riscoprire materiali semplici e di facile reperibilità.
Uno di questi è sicuramente il fil di ferro che permette di creare oggetti utili, accessori o simpatiche idee regalo.

Usato per realizzare ideedeco per la casa, combinato con materiali di recupero, materia prima per la creazione di bigiotteria, fino all’impiego in vere e proprie forme di espressione artistica, il filo di ferro, come altri metalli simili, ha trovato nelle arti creative e nel fai da te, nuovi ruoli da interpretare con risultati davvero affascinanti.

Per questa tecnica la scelta del metallo può variare a seconda del tipo di lavorazione e dell’oggetto che vogliamo realizzare e l’accostamento ad altri materiali, (come perline, bottoni, filo, resina e quant’altro) offre infinite possibilità creative.
pupazzo-di-ferroportatovaglioloottoneimg-20161107-wa0000

Qui di seguito vi presento alcuni link dove potrete trovare i materiali e gli utensili per cimentarvi in questa nuova esperienza creativa, senza dimenticarvi che ciò che rende speciali e uniche le vostre creazioni sono la passione, il cuore, la fantasia che ci mettete e che appartiene solo a voi….

Filo d’ottone
ottone

La sua durezza lo rende adatto a realizzare oggetti robusti. Per modellarlo è utile usare dei supporti come la tecnica dell’inchiodatura.inchiodatura

Filo Di Alluminio

alluminio

A differenza dell’ottone è un materiale piu’ malleabile che può essere modellato con le pinze o anche solo con le mani. Tuttavia non è adatto a sostenere pesi a meno che non si usi un filo molto spesso.

Filo d’alluminio ritorto

alluminio-ritorto

E’ formato da fili di alluminio ritorti a formare un unico filo. E’ adatto a realizzare oggetti lineari e semplici.

Filo di metallo placcato oro

E’ un particolare filo di metallo adatto sopratutto per creazione di oggetti di bigiotteria, si può facilmente modellare con le pinze e rispetto all’alluminio mantiene una maggiore consistenza.

Filo d’argento
filo-dargento

Usato sopratutto nella produzione di oggetti di bigiotteria, tende a scurirsi.

Filo di rame
filo-di-rame

E’ un metallo diventato costoso negli ultimi anni e come tutti gli altri fili è disponibile in vari diametri.
Il suo caratteristico colore regala alle vostre creazioni un’affascinante tocco retrò.

Metallo plastificato:

E’indicato oggetti di bigiotteria e grazie al rivestimento esterno è un ottima alternativa per coloro che soffrono di allergie ai metalli. Si può anche lavorare all’uncinetto e questo lo rende adatto a dar sfogo alla propria creatività.

Fili di rame verniciati

Molti fili in commercio hanno una base di rame rendendoli malleabili per realizzare diversi progetti. E’ possibile trovarli di svariati colori, essendo tuttavia la verniciatura esterna molto delicata, vi consiglio di usare un panno quando li lavorate con le pinze.

Filo di ferro cotto:

E’un tipo di filo per uso edile disponibile in diversi diametri abbastanza robusto e facilmente malleabile, è adatto per creare oggetti deco e altre realizzazioni artistiche.

ATTREZZI

Pinze

Un “Must have” per creare con il fil di ferro, sono le pinze.
Procuratevene alcune a punta conica per ottenere curve di varie dimensioni, allungate con l’estremità piatta e con l’estremità liscia per lavorare gli angoli.
Mentre le pinze a punta piatta lisce all’interno sono indicate per i fili delicati.
Le pinze a punta piatta rigate all’interno consentono una salda presa dell’oggetto, sono però poco indicate con i fili verniciati o troppo morbidi in questo caso è utile usare un pezzetto di stoffa.tronchesinepinze-a-punta-tondapinza-punta-tonda

Twister:
E’un attrezzo utilizzato per creare spirali con i fili, si trova di diversi diametri ed è adoperato sopratutto per la lavorazione di bijoux.twister

Tronchesino:
Il tronchesino è una pinza dalle pareti interne taglienti per tagliare fili di medio spessore.tronchesine1

Infine con uncinetto, colla, smalto, resina, martello e chiodi potrete ampliare le possibilità per esprimere tutta la vostra creatività e realizzare oggetti unici.