Come attirare uccellini, insetti e piccoli mammiferi nel vostro giardino

Come fare per attirare gli uccellini, insetti e piccoli mammiferi nel vostro giardino.

Il Birdgarden o giardino degli uccelli è uno spazio aperto pensato e realizzato per attirare uccelli, insetti e piccoli mammiferi.

Questa attività all’aria aperta è un ottimo spunto per avvicinare i bambini alla natura, insegnargli il rispetto delle biodiversità e muovere i primi passi nell’osservazione naturalistica.

Non è neccessario avere un giardino, si può realizzare un Birdgarden di tutto rispetto anche in un cortile o addirittura in un balcone.
Per poterlo fare è importante la scelta delle piante giuste ed alcuni accorgimenti così da poter attirare gli uccelli, gli insetti e anche alcuni piccoli mammiferi.

Create l’ambiente adatto che offra riparo e cibo.
Le siepi con piante a bacche sono ottime per gli uccelli in quanto offrono riparo, possono essere un ottimo luogo per nidificare e offrire cibo.

Le erbe aromatiche oltre ad essere belle attirano quegli insetti fondamentali per l’impollinazione delle piante e per l’equilibrio armonioso del microcosmo del vostro giardino.

E’ importante non dimenticarsi di una fonte d’acqua dove gli uccelli possono bere e lavarsi. Va posizionata in maniera che possa essere facilmente raggiungibile e circondata da pietre o altri materiali dove gli uccelli possano poggiarsi.

Mettete una mangiatoia dove si possano nutrire nel periodo invernale, che sia appesa così da non attirare altri tipi di uccelli indesiderati come i piccioni.

Volendo potete appendere alle pareti esterne una “Batcave” o rifugio per i pipistrelli utilissimi per ridurre la presenza di zanzare.

Grazie a questo interessante progetto, con MIO figlio abbiamo preso lo spunto per realizzare una coloratissima casa per gli uccellini, una mangiatoia e un hotel a cinque stelle per gli insetti.

Con un pò di attrezzatura, legno e pazienza abbiamo costruito una casa per gli uccellini da appendere in anticipo in un posto riparato, così che possa destare l’interesse di qualche nuova coppia per la prossima stagione degli amori.

L’hotel degli insetti è stato ricavato da una piccola cassetta di legno.

hotel-insetti-2

o semplicemente

hotel-farfalla

Il feeder per gli uccellini è stato fatto con dei pezzetti di legno raccolti nel bosco.

feeder-per-uccellini

Se non avete il tempo e le attrezzature per realizzarli per conto vostro potete trovarli già pronti da acquistare o meglio da assemblare e decorare con i bambini.

Qui di seguito nè ho scelti alcuni per voi.

Casetta per gli uccellini, da assemblare

un’altra alternativa per divertirvi con i bambini è questa

Mini casette per uccellini in legno per bambini

Per quanto riguarda le mangiatoie ritengo che le migliori siano quelle in legno, aperte e da appendere, così da evitare che diventino un comodo approdo per i piccioni.

Mangiatoia Made in Italy 100% per uccellini selvatici

Gli Hotel per gli insetti da poter assemblare con i bambini

Hotel Dell’insetto Fai Da Te

e infine non possiamo tralasciare una cassetta per i pipistrelli utili a ridurre il numero delle zanzare

Bat Box da parete made in Italy 100%